giovedì 10 ottobre 2013

L'orto: vado a vivere in città...

Non molti ormai sono tanto privilegiati da poter avere un orto in casa.

Ora che abbiamo deviato la nostra alimentazione verso una corrente vegana (parziale) e quindi approfondito le informazioni alimentari abbastanza da rimanere inorridita... mi rendo conto quanto sia importante avere sott'occhio quello che arriva in tavola.

Quindi, casa nuova, orto nuovo!!!

Ed io a zappare ci vado così


di Cal Lane

di Cal Lane


Circa le proposte sul mercato...
Suvvia, non esageriamo...
Kitchen Nano Garden di Futurix
Vero, cuginetti architetti, che non mi permettereste di coltivare la mia insalatina tenera in quei vasi di plastica simil terracotta... Nein!!!!!!

Quindi gira e rigira ho trovato questo (abbastanza antiestetico, ma pratico con la sua tanica di irrigazione autonoma) a 80,56 € su Yatego.it. Misura 115x58x28
Ma suppongo mi spronerete a cercare altro...


Quindi dovevo trovare altro, un vaso dedicato ma qualcosa di particolare... 
... qualcosa di easy, di destrutturato, qualcosa che possa sollevarmi il pensiero di dove metterlo in un eventuale periodo in cui decidessi di sospendere la mia attività agricola... 

Ecco lui con tutta la sua serie


Il brand si chiama Bacsac, la serie la troviamo anche in altri colori, infinite combinazioni di misure e forme.
Amati dagli ecologisti perché sono in materiale riciclabile. Sono in tessuto geotessile che permette la trasparibilità e quindi un'ideale coltivazione.

Pensato per l'orto, la misura più grande di tutta la serie con i suoi 550 lt la troviamo al prezzo più basso che ho trovato a 169 € (per ottobre spedizione gratuita) su Madeindesign.it





Girando quà e là alla fine ho trovato che per questo marchio i prezzi migliori li troviamo sul suddetto sito anche per tutti gli altri modelli.

Vado avanti nella ricerca... ponendomi due problemi:
  • lo spazio
  • la pulizia sotto ed intorno ai vasi
Così trovo la geniale idea degli orti verticali... voglio assolutamente conoscere questo Einstein "green"...

Siccome io ODIO (per dirla a mò di puffo brontolone) conservare e buttare l'umido... perchè ogni donna sa bene cosa significa aprire il contenitore della raccolta differenziata senza trattenere il respiro...
Potrebbe accorrere in mio aiuto questa genialata di Xavier Calluaud... peccato sia solo ancora un prototipo...


E a proposito di compostaggio... su Greenme si parla di 13 sistemi studiati per questo scopo. Non sono proprio molto stilosi, ma di fronte alla sostenibilità del pianeta Terra e ad un bel separè di design possiamo chiudere un occhio... anche perché pure questa soluzione è ancora solo a livello progettuale... quindi... o ci ingegniamo con il fai da te o ci adattiamo a quello che il mercato ci offre...

Parasite Farm di Charlotte Dieckmann
Rimanendo ancora un attimo in tema... il vaso, seppur di piccole dimensioni, ha i miei colori preferiti ed i nostri occhi ringraziano. Si può acquistare seguendo i contatti sul sito Small Nature Design che merita un giretto anche negli altri prodotti che non hanno nulla a che vedere con l'orto ma che sono carinissimi.
La genialata è che permette anche lui il compostaggio... certo che bisogna veramente mangiare poco per fare così pochi rifiuti...


Ora, tornando a parlare degli orti verticali...
Anche Bacsac propone la sua versione.
Un sacco da 10 lt costa 30 € su madeindesign.it (in ottobre la spedizione è gratuita)


Una variante: gli orti sospesi...
I vasi sono prodotti dalla Boskke, e sono sospesi a testa in giù... Donne tranquille... senza nessuna dispersione di terriccio in giro per casa...
Per ora sono riuscita a trovarli on line solo su madeindesign.it, quindi non ho termini di paragone sulla concorrenza.



Purtroppo anch'esso solo un progetto per ora, ma possiamo prenderlo come spunto per un "fai da te"... devo pensare come...
Per info e dettagli Manuel Dreesmann è l'ideatore.




Verde Profilo crea, oltre a giardini verticali, anche orti verticali, questo è il link giardininverticale.com, ma se guardate come è fatto sul loro sito, possiamo farcela anche da noi.
E' che non è esattamente il mio gusto... sembra proprio un orto...


Sempre di Verde Profilo questa proposta, un pò provenzale, un pò finnish ma mi piace molto di più. Una scaletta,  qualche vasetto dell'Ikea ed un marito come elettricista... et voilà!!!



DIY e RICICLO CREATIVO

Infiliamoci guanti e grembiule a pois, e cominciamo l'opera.

Un'alternativa, più campagnola...


Ho scoperto da qualche mese la "pittura lavagna" fai da te... la "ricetta magica" nel post La pittura lavagna: "Il dolore fa il poeta; ma la gioia fa il pittore." cit. Camillo Boito
Intanto questa idea, per un mini orto quasi da finestra... basta un gessetto e qualche seme...
"basil", "rosemary", "marjoram"...


Sapete dove lo vedo bene, cuginetti???
Dove avete messo la finestra della cucina, spiegandoci che quell'imbotte poteva essere pensata per mettere i vasetti delle spezie a servizio della cuoca ;-)
Mi piace tanto questa semplicissima idea!!!!!!
Bravi... vorrei sbaciucchiarvi!!!
Avrò i miei vasetti low cost!!! Felice!!!



Ok, questa è un'idea di Susanna Hoikkala e Tanja Sipila, si chiama Kiikku, senza nulla togliere alle creatrici... ma possiamo provarci a fare un DIY?





E questa? 


A farla con la Trones di Ikea???


Infine, per la serie, orto volante... una versione handicraft


Prima di chiudere... per l'orrore di tutti gli animalisti: Nogg, il pollaio da terrazzo per un numero massimo di 4 galline in 120x80 cm! Premio il design, ma lasciamolo lì per bellezza... le galline lasciamole libere per i prati. Grazie.
P.S. Fortunatamente è ancora solo un prototipo ed io non mangio più uova!!!

Nogg



Nessun commento:

Posta un commento