giovedì 10 ottobre 2013

La fontana: "Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere." cit. Baudelaire

Come sorta di proseguio ai post L'orto: vado a vivere in città e Una terrazza Martini a casa nostra: tra riciclo e design aggiungo questo capitolo dedicato alle fontane.

Sono partita semplicemente pensando a tre ovvietà:
  • se avrò delle piante in terrazza dovrò avere l'acqua
  • se vorrò quella strana doccia a pavimento dovrò avere l'acqua
  • se dovrò pulire la terrazza dovrò avere l'acqua
... quindi mi servirà un attacco dell'acqua.

Chiudo gli occhi di fronte a quelle bocchette di rame o di ferro con quelle maniglie di plastica da idraulico.
E sono anche stata brava a postare questa, che tra quelle che si vedono è pure la più carina... e ho detto tutto. No, perché ci sono anche quelle con l'uccellino in ottone o il drago che apre le fauci...


Ovviamente mi serve qualcosa che abbia l'attacco per avvitare la canna dell'acqua.

E siccome mi piace complicarmi la vita ho messo una bella X su tutte le fontane di marmo o quelle cose simil "zen"...

Ad oggi sono arrivata solo a questa ditta francese Laorus, che però non ho trovato in vendita on line in Italia.
Ho solo visto un prezzo su un sito francese e ho preso spavento: 534 € su plaisirdembellir.fr


Della stessa marca, questo oggetto affascinante... in Corten... ed ora che conosco la materia non voglio neanche sapere la cifra...


E poi cosa ci attacco alla fontana???
Una serpente leopardato? 50 piedi a 34 $ cioè 15 mt a 25 su dirtcouture.com

di Dirtcouture

Oppure una Chanel rosa? 20 mt a 110 € (+ spese di trasporto) su Gardenglory.se o design-3000.com

di Garden Glory


Mooooolto più economica (10 €) e comunque annnnnnnni luce di distanza dai biscioni verdastri del Brico. 
Disponibile solo per chi ha uno zio d'America che gliela possa spedire: non l'ho trovata in vendita in Italia. Sorry

di Cynthia Rowley

Per alcune deliziose cianfrusaglie il popolo a stelle e strisce è sempre un passo avanti a noi.
Le gomme colorate lunghe 15 mt sono in vendita su Amazon a 47,20 $ corredabili con lancia in tinta a 18,01 $


Così come questa arancio e camuflage di Alice Supply co.
E che bellini tutti gli altri accessori...


Come ultima proposta, una fontana tanto simpatica quanto inutile... ma è rosa, quindi la posto...

Olikid by Kjbi
Sempre di Olikid...


DIY E RICICLO CREATIVO

Premetto che non ne sarei capace, ma anche questa idea sopra di Olikid potrebbe essere perfettamente realizzabile con un fai da te, con una certa attenzione all'uso di vernici che proteggano il bidone dalla ruggine...

Dopo che ho scritto questo post, sono andata in cantiere dell'appartamento liberty, per il solito sopralluogo dello stato lavori e nonostante l'avessi sempre avuta sotto gli occhi, non l'avevo mai considerata... Ora è mia!


Ho trovato la fontana per il terrazzo della mansarda a costo zero... sono soddisfazioni!!!
Un altro ricordo di nonna a casa.... Yesssssa!!!
E' di un qualche metallo molto pesante, forse ghisa.
C'è un bel lavoro da fare...
Smontare, sverniciare e riverniciare (ral 1019?)
E magari come maniglia del rubinetto questa di Fantini, collezione "Balocchi".
L'idraulico mi odierà!

Nessun commento:

Posta un commento