Perchè la casa è dove si trova il cuore?



Amo la casa.
Amo la mia casa perché nella mia casa vive la mia famiglia.

Ammetto però che potersi riconoscere nell'appartamento in cui si rientra ogni sera e si bacia le persone amate è un privilegio.

Internet è una risorsa, se si ha tempo per consultarlo approfonditamente.
E' anche pieno di siti e blog in cui si parla di stili e tendenze. 

Sfogliando pagine cartecee e virtuali per mesi e mesi ho capito che mi mancava una cosa: vedere tutte quelle belle foto patinate all'interno di una casa vissuta veramente, con le comodità di una famiglia e la praticità di una donna nel prendersene cura. Vedere crescere una casa inizialmente solo immaginata da un collage di foto.

La casa che ho in testa è un groviglio di spunti raccolti in due anni che devo mettere in ordine.

Prendo questo blog come un quaderno di appunti per riordinarmi le idee, fare un ripasso generale e comunicare quello che mi passa per la testa allo "staff dei cugini"...

Mescolerò proposte che mi piacciono da impazzire ma che non realizzerò mai con altre da cui attingerò solo qualche particolare mescolandolo qua e là.
Troppo facile trovare un'idea già bella e pronta!!! O sono troppo moderne, o troppo classiche, o troppo shabby chic, o troppo hitech, o troppo colorate, o troppo nordiche, o troppo "total", o troppo "di riciclo", o troppo di design, o troppo costose...

Sono partita da un concetto che mi appartiene: "la casa è dove si trova il cuore"
Per me significa che la casa deve avere una personalità "personale", non ci sono regole, "must" o mode... non ci sono architetti che possano regalarci la familiarità di cui abbiamo bisogno quando torniamo a casa.
Dobbiamo ridare vita al nostro appartamento pensandolo con il cuore, il nostro.

So già a priori che non risponderà ai gusti di tutti, ma io sono qui a scrivere perché mi piace farlo, perché l'arredamento e l'interior design mi stanno impegnando molte ore davanti al pc... perchè mio marito ama il calcio, quindi devo trovare un passatempo che mi permetta di stare con lui sul divano mentre guarda le partite!!!
Il matrimonio è anche questo... ;-)

Amo le cose semplici ma che abbiano nel contempo qualcosa che mi dia emozioni, che mi faccia pensare oltre il design dell'oggetto in sè.
  • Non amo l'hi-tech e tutto ciò che è eccessivamente moderno, "allergica" ai materiali metallici e ad alla tecnologia esasperata.
  • Vivo bene nell'armonia delle cose, in uno spazio che racconti di noi e che raccolga i nostri ricordi in maniera ordinata. Cerco il calore nell'ambiente. Amo entrare in casa e sentirmi avvolta da una coperta di  morbida lana color crema fatta dalla nonna con il sottofondo la legna nel camino che scrocchia ed il profumo del pane che cuoce in forno. Altro che coperte di pile, caminetti al bioetanolo e pane congelato...
  • "Purtroppo" mi piace il design e i pezzi d'autore, amo gli elettrodomestici ed ho una lontana zia (?) genovese quindi navigo in internet alla ricerca di quel preciso prodotto che desidero ardentemente fino a che spunto il miglior prezzo.
Questa è anche la storia di due ristrutturazioni e mezzo tra ricerca, selezione, discussioni, adattamento, rinuncie, stress (perché no???) e soddisfazioni.

Ora divertiamoci!!!

Grazie, GRAZIA.IT

1 commento:

  1. posso avere una tua mail.. non trovo i contatti...
    scrivimi a mammaconipad@gmail.com

    RispondiElimina