venerdì 18 ottobre 2013

Il divano: "La psicanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani." cit. Woody Allen

Cugini architetti vi devo confessare una cosa: sono innamorata di Andrea. Per gli amici Andy. E non è mio marito. E' un modello.
Gli ho fatto una corte spietata per anni, ma la musina non bastava mai.
Poi è arrivato quel giorno che l'ho visto entrare dalla porta, era lui, ed era bellissimo...

Si, un modello della ditta B&B Italia.
Le singole sedute avanzano ed il divano diventa chaise longue. I singoli schienali si inclinano ed Andy diventa il più comodo divano che abbia mai provato e su cui abbia mai dormito...
Quando ho rotto la mia musina per comprarlo piangevo... ma per lui questo ed altro!




Ora devo lottare per lui. 
La mia dolce metà non ha sviluppato un sentimento di attaccamento morboso alle "cose" quindi, se non ci stesse in casa nuova lo abbandonerebbe.
Quindi conto su di voi per trovargli una degna sistemazione... e devo dire che dal vostro progettino avete accontentato la cuginetta.... Bravisssssssssimi!!!


L'unico altro per cui potrei eventualmente divorziare è lui...
Sembra una barretta di cioccolato... ed io adoooooro il cioccolato...


Si chiama Tufty Time sempre di B&B Italia.
E' divertentissimo, si presta a mille combinazioni sempre diverse, non è mai statico, possiamo invertire i pezzi, aggiungerli o toglierli e poi possiamo inventarcelo di tanti colori.



L'ho provato. Onestà? Comodo, però preferisco Andy perché ha lo schienale regolabile e la seduta liscia. Questo ha lo schienale basso e la seduta a "cubetti"...
Eppure, ci potrei passare sopra perché a casa nuova starebbe benissimissimo!!!

In una rivista che ho messo da parte era in velluto viola in un soggiorno tra resina grigia e legno grezzo... I love it!!! Potrei perderci la testa...
Prezzo in linea con i divani di B&B, quindi tantino.

Ho due preventivi piuttosto diversi tra loro perché sono andata oltre la mia città... sono le regole della concorrenza. 

Ma c'è un "ma"... c'è declub.it che ogni tanto lo propone, o ne propone un pezzo (oltre alle altre meravigliose cose). E' un sito che vende per lo più articoli provenienti da allestimenti di negozi. Attenzione però: io non ho mai confrontato i prezzi con quelli di mercato perché ad oggi non ne ho avuto ancora l'occasione. Gli sconti mi sembrano molto alti, non vorrei fosse uno specchietto per le allodole.
Altrimenti googlando (come dite voi) "Tufty Time B&B scontato", "Tufty Time B&B offerta" periodicamente escono siti di negozi che lo svendono per cambio prodotto. Ovviamente bisogna accontentarsi di misure e colori.
Il sistema della svendita da negozio vale ovviamente per tutti gli oggetti di design. Io così ho fatto mettere via la mia futura cucina: 40% di sconto per un isola della Modulnova in corian presso il negozio d'arredo della mia zona.

Altra pecca del Tufty sono le briciole della torta che amo magiare sul divano, me le vedo già tra quelle pieghe che lo rendono così morbidamente affascinante...





Devo essere onesta... non c'è solo lui in lizza per aggiudicarsi lo spazio più importante di casa...
Sempre giocosi e modulabili sono i pezzi di Roches Bobois mod. Mah Jong.
Sempre poco giocosi i prezzi.
Quanto a comodità: testati! Promossi a pieni voti.

Mi chiedo solo una cosa anche se è prematuro: visto che dovremmo fare un investimento così importante... e per il concetto intrinseco alla parola "investimento" dovrei guardare avanti negli anni... Non è che quando le mie ginocchia faranno "giacomo - giacomo" non riuscirò più a sedermi vista la seduta radente il pavimento???
Si, si possono alzare mettendo i pouf come rialzo... però il loro bello è lo stile easy...

Problema: non sono sfoderabili... quindi come accidenti li lavo???????



Il compromesso tra Andy (serioso) ed il Mah Jong lo risolvo così: i 4 pouf nella zona relax a fianco al divano saranno l'unico tocco ipercolorato della casa.
Ora devo cercare qualche negozio che stia facendo il cambio vetrine.
I prezzi partono da 430 € per il pouf 95x95x19 cm. Postare il preventivo può essere fuorviante per via della scelta della stoffa e delle combinazioni dei moduli. Il lato positivo è che può essere considerato un investimento dilazionato nel tempo visto che, come il Tufty, tutto è combinabile e RIcombinabile (ad esempio lo schienale può essere aggiunto anche a posteriori: si incastra con un gesto)

E' geniale questo sistema di divani...


Anche se non è il mio stile questa è la versione firmata Jean Paul Gaultier...

 

e Missoni...


ALTERNATIVE DIY E LOW COST

Cercando un'alternativa economica del Mah Jong sono arrivata al modello Kimimoi della Maisons du Monde: 6 posti a 799 €.
Cugini, possiamo magari usare questo per l'appartamento da affittare???

Ma i colori sono standard, nessun divertimento nella personalizzazione... quindi ricerco ancora e arrivo alla possibilità di appoggiarsi ad un tappezziere. Perché di fatto questi maxi cuscini non sono altro che "cuscini a materasso"...
Oppure ho trovato martino-design.blogspot.it che lancia l'idea del fai da te o li propone in vendita in modalità "sartoriale".

Troppi cuscini sparsi per casa??? Riordiniamoli...
Una composizione geniale... a costo quasi zero!!!

  



Dopo semplice ago e filo e qualche scampolo colorato, possiamo prendere chiodi, martello e qualche pallet




E la sfruttabilità di ogni anfratto


POSSIBILI RIPRODUZIONI DEL DESIGN D'AUTORE @ CASA

Dalla Spagna Gan Rugs by Urquiola: lei è un genio... il mio mito!
Con l'eredità manuale di nonna ed un libro per i punti più particolari...
Della stessa serie i tappeti.




STRANE IDEE
Però quasi quasi...

Questa è un'innovativa idea di uno studio olandese per un "fai da te" piuttosto "ingombrante"...
Serve però imparare a lavorare una maxi maglia rasata, quindi ecco il video per le istruzioni.



SMACK... La mitica ditta Gufram ha rispolverato un classico del design, in due versioni nuove: la Pink Lady e la deliziosa Dark Lady con piercing... ... SMACK...
In vendita on line con i prezzi migliori che ho trovato su miliashop.com


Mi sciolgo di fronte a questo capolavoro ma mi ricompongo di fronte al prezzo. E' inutile fare la sentimentalista quando poi bisogna firmare l'assegno... anzi, in questo caso fare un mutuo...
L'ho provato al Salone del Mobile di Milano: tanto è bello quanto è scomodo. Lo toglierei dalla categoria divani e lo inserirei più che meritatamente nella categoria "pouf"...
15.000 cucuzze (indicativamente) per il Boa di Edra...




B&B lo chiama "Up"... per me sembra più la vasca di Paperino, ma me gusta mucho!!!
Forse Paperon de Paperoni l'avrebbe regalata al nipotino... che saranno stati mai per lui 2.500 € (prezzo indicativo)


Si chiama Nuvola il divano di Gervasoni.
Tre misure e taaaaanti rivestimenti, tra cui il 3D, il jeans, l'outdoor ed il loden.
poltrona, tessuto cat. B 1.869,60 € su progarr.com il prezzo più basso del web
2 posti, tessuto cat. B 2.385,64 € su progarr.com
3 posti, tessuto cat. B 2.922,20 su progarr.com



Goloso come il nome.
Mellow di Paola Lenti.


Il prezzo mi pare troppo elevato per dichiararlo senza averne certezza. Quindi mi astengo.






1 commento: